Está en la página 1de 10

Dall 11.11.

11 - Roma 5 Assemblea Generale RENA

Chi siamo.
RENA unassociazione indipendente e plurale, animata da giovani che operano con merito nei diversi settori pubblici e privati, a livello locale, nazionale, europeo e internazionale, e intenzionati a promuovere una nuova generazione di idee e politiche negli ambiti della qualit della democrazia, dellinnovazione, della promozione del talento, e dello sviluppo delle comunit locali. Lassociazione si ispira e si riconosce in quattro valori principali: lapertura, la trasparenza, la responsabilit e lequilibrio. Assemblea generale levento plenario pi importante

dellassociazione. Una volta lanno gli oltre cento soci di RENA si ritrovano in una citt diversa per discutere in pubblico di tematiche fondamentali per il progresso del Paese e allo stesso tempo fare un bilancio interno dei progetti realizzati, confrontarsi sulle attivit in corso, darsi nuove sfide.

Dove, quando, per fare cosa.


Dopo le edizioni di Rieti, Bruxelles e Torino, RENA ha scelto Roma per la sua quinta Assemblea Generale. Dall11 al 13 Novembre, gli Arenauti porteranno nella Capitale nuovi spunti e proposte concrete per uscire dalla stagnazione intellettuale ancor prima che economica che rischia di soffocare le ambizioni e le speranze di un Paese naturalmente votato allapertura. E lo faranno per e con le nuove generazioni, provando a trasmettere un messaggio di fiducia nel futuro. RENA ha scelto Roma perch la sua storia millenaria ricorda come solo il rinnovamento sia premessa di crescita, di sviluppo, di prosperit. Soprattutto, perch attraverso la sua presenza nella Capitale RENA vuole arrivare direttamente al cuore delle istituzioni, con lambizione di portare la sua visione fin dentro i palazzi in cui vengono prese le decisioni e dire che il Paese ha bisogno di ripensarsi e rimettersi in moto.

Avanti i prossimi:
il programma dei lavori.
Il format dellAssemblea di Roma sar simile a quello della scorsa edizione, che si tenuta a Torino nel novembre 2010. In quelloccasione molti rappresentanti del mondo della politica, dellimprenditoria e della societ civile hanno condiviso le loro esperienze e testimonianze aiutandoci a scommettere su unItalia diversa. A Torino lo scorso anno sono stati con noi tra gli altri Ivan Lo Bello, Andrea Guerra, John Elkann, Alessandro Profumo, Mario Calabresi, Nichi Vendola, Roberto Cota.

Venerd pomeriggio 11 novembre


Per la nostra prossima Assemblea a Roma, ad aprire i lavori con il dibattito pubblico di venerd 11 novembre, sono stati invitati Corrado Passera, Emma Bonino e molte altre personalit con cui vorremmo parlare di quale impegno pubblico sia ancora possibile per il Paese. Nel corso del dibattito che vorremmo organizzare con loro e con alcune voci nuove e innovative, con storie e percorsi originali, proveremo a superare i luoghi comuni sul nostro Paese, sulle sue possibilit di crescita e sulle opportunit che offre alle nuove generazioni. Siamo interessati, infatti, a costruire una narrativa nuova, che argini i discorsi che sentiamo ogni giorno sulla generazione perduta, per cominciare finalmente a dire che esiste una maniera diversa di crescere nel nostro Paese.

Sabato mattina 12 novembre


Con lo stesso spirito, nella mattinata del giorno successivo, sabato 12 novembre, oltre cento Arenauti provenienti da ogni parte dItalia e dallestero, si recheranno nellambito del progetto (In)formiamoci in alcune scuole superiori delle cinque province del Lazio, per condividere con gli studenti le loro storie personali e professionali, stimolare le loro riflessioni, incoraggiarli a scoprire il talento di cui ciascuno di loro dispone, seguire le proprie passioni e dare sostanza allidea del patto generazionale: un patto tra due giovani generazioni. Lo faremo con il patrocinio della Regione Lazio e di molte altre istituzioni, e in collaborazione con Unindustria Roma, la presidenza nazionale dei giovani della CNA, il British Council e altre realt che RENA sta mettendo in rete.

Nella stessa ottica di rafforzamento dellimpegno civico lassociazione ha organizzato di recente, nella splendida cornice di Matera, la prima edizione della Summer School su buon governo e cittadinanza responsabile. Una settimana durante la quale, assieme a trenta giovani borsisti arrivati da tutta Italia, si discusso di come dare forza alla nostra democrazia, impegnarsi ad aiutare il Paese a ritrovare coesione sociale, anche attraverso i nuovi strumenti del web ( www.progetto-rena.it/summerschool ).

Sabato pomeriggio 12 novembre e domenica mattina 13 novembre


Infine, il sabato pomeriggio e la domenica mattina gli Arenauti si riuniranno a porte chiuse per discutere del futuro dellAssociazione e di come mettere in campo sempre maggiori e rinnovate energie. Il programma completo dei lavori della quinta Assemblea generale RENA disponibile allultima pagina.

Lidea alla base del dibattito Avanti i Prossimi


LItalia Unita stata fatta dai giovani, e quella di oggi?
Le spinte democratiche che stanno riscrivendo la storia del Mediterraneo e del Medio Oriente provengono dai giovani. Le aziende che hanno trasformato il nostro modo di comunicare sono state create da ragazzi poco pi che ventenni. I Paesi pi dinamici, in cui leconomia galoppa e i cambiamenti si misurano in giorni e non in anni, sono quelli con let media della popolazione pi bassa. Anche per questo, alla retorica che vuole lItalia un paese in cui i giovani non trovano lo spazio che meriterebbero, se non attraverso logiche poco trasparenti, noi rispondiamo: labbiamo gi sentita, ma non ci crediamo! e proviamo a dimostrare concretamente quanto questo non sia, anzi non debba essere, il futuro da prospettare alla prossima generazione di italiani.

Non con questa rassegnazione che potremo costruire un Paese migliore. LItalia piena di uomini e donne di tutte le et che, rispettando le regole, e con grandi sacrifici, hanno raggiunto i loro obiettivi. Alcuni di loro racconteranno la loro storia allAssemblea generale, e con la loro testimonianza proveremo a capire come rimuovere quei meccanismi, come valorizzare i talenti, come rilanciare lItalia.

RENA prover a farlo con intelligenza collettiva, anche attraverso la produzione di un documento con i messaggi da mandare alle nuove generazioni che verr presentato in occasione del dibattito pubblico dell11 novembre 2011. E portando la mattina dopo questo documento, le testimonianze personali dei suoi associati, e quanto emerso nel corso del dibattito, nelle scuole del Lazio.

Programma completo*.
VENERDI 11 NOVEMBRE
15.00 15:30 Inizio lavori: Saluti di RENA e delle autorit Avanti i prossimi: Dibattito sulle prospettive delle nuove generazioni e sulle possibilit offerte dallItalia per realizzare i loro sogni in ambito sia pubblico che privato. Allincontro interverranno relatori di alto profilo nazionale e internazionale. 18:30 20:30 Conclusione dei lavori Cena tra soci di RENA e relatori del dibattito

SABATO 12 NOVEMBRE
9:00 13:00 14:30 17.30 21:00 (In)formiamoci! attivit di mentoring nelle scuole superiori delle 5 province del Lazio Pranzo Strategia RENA discussione sul futuro dell'associazione: prospettive e priorit Arenauta tutti i giorni: Confronto su come contribuire alle attivit e allo sviluppo di RENA Cena ed evento sociale

DOMENICA 13 NOVEMBRE
10:00 11:00 13:15 13.30 RENA 2.0: formazione dei soci di RENA allutilizzo del nuovo sito web e degli strumenti di lavoro condiviso Vita associativa: Presentazione dei nuovi soci di RENA Chiusura dei lavori Pranzo di chiusura dellAssemblea generale

* Aggiornato al 13 settembre 2011

Logistica.
Il dibattito Avanti i prossimi da venerd 11 novembre avr luogo presso

il Maxxi Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo


(http://www.fondazionemaxxi.it/)
in via Guido Reni 4A, Roma.

www.progetto-rena.it info@progetto-rena.it

También podría gustarte