Está en la página 1de 1

Sequoia: lalbero pi alto del mondo

E alto pi di 115 metri lesemplare di sequoia gigante della California (sequoia sempervirens) chiamato Hyperion: pi del doppio della Torre di Pisa o del Colosseo. Cresce allinterno del Parco Nazionale di Redwood, il bosco rosso che prende il nome proprio dal colore della corteccia delle sequoie. Anche se il record appartiene a Hyperion, non sono rari gli esemplari che si avvicinano, o addirittura superano i 100 metri di altezza. Distribuita negli Stati Uniti dAmerica su una fascia ambientale limitata, tra i rilievi californiani no allOregon, la sequoia predilige climi montani molto umidi.
Sequoia Gigante 115 m.

Pino Bristlecone: lessere vivente pi vecchio del mondo


La sua germinazione ha una stima precisa: 2832 a.c. Quando nato, la piramide di Cheope non era stata ancora costruita: Matusalemme, lesemplare di pino Bristlecone (pinus longaeva) trovato in California, a nord della Death Valley, nella foresta di Bishop. Ha superato i 4800 anni di et: un primato che lo rende non solo lalbero, ma addirittura lessere vivente pi longevo della Terra. Grazie al clima freddo, in alta montagna, la sua crescita stata lentissima e al riparo da malattie, parassiti, insetti e funghi nocivi.

Torre di Pisa 56 m.
2832 a.C. 1700 a.C. 72 d.C. 1887 d.C.

Nascita del Matusalemme

Costruzione del Palazzo di Cnosso

Costruzione del colosseo

Costruzione della Torre Ei el

In Sicilia il Castagno dei 100 cavalli


Si narra che durante una battuta di caccia una regina, con al seguito cento cavalieri, fu sorpresa da un violento temporale: trovarono tutti rifugio sotto i rami di un unico, gigantesco castagno. Da qui il nome di Castagno dei Cento Cavalli (castanea sativa), che cresce a SantAl o, in provincia di Catania. Con i suoi 57 metri di circonferenza totali, dati da tre fusti (rispettivamente di 13, 20 e 21 m), uno degli alberi pi larghi del mondo. Ha unet di circa 3000 anni. Possente latifoglie dellEuropa meridionale, il castagno ha rappresentato una fonte importante per le popolazioni rurali grazie allottimo legname e ai suoi frutti, le castagne, da cui possibile ricavare una gustosa farina, piatto base in passato nella cucina povera delle Alpi.

Ginkgo Biloba: un vero fossile vivente


addirittura un fossile vivente il preistorico ginkgo: dal cinese albicocca dargento, un albero antichissimo le cui origini risalgono a 250 milioni di anni fa. La sua resistenza tale che sei esemplari di ginkgo biloba furono trovati superstiti nel centro di Hiroshima, dopo lattacco atomico del 6 agosto 1945 che rase al suolo la citt giapponese. Appartiene alle gimnosperme: a di erenza degli altri alberi, i semi non sono protetti dallovario e le bacche prodotte dagli esemplari femminili non sono frutti, ma semi ricoperti da un involucro carnoso. Alto anche 40 metri, il ginkgo (ginkgo biloba) originario della Cina, dove sono stati rinvenuti fossili risalenti allera mesozoica.

Castagno dei Cento Cavalli, Jean-Pierre Houl ca. 1777.

Tavola botanica del Ginko Philipp Franz von Siebold and Joseph Gerhard Zuccarini 1870

Sandalo: il profumo indiano degli di


Piccola pianta originaria dellIndia, il sandalo citrino (santalum album) celebre per la sua fragranza e le sue qualit medicinali. Di uso anche in Indonesia e in Australia, cresce nelle foreste umide e piovose; pu raggiungere i 10 metri di altezza e colpisce per la sua notevole eleganza. Il suo legno contiene un olio volatile utilizzato nei prodotti per massaggio e in quelli per ligiene. Specie nella medicina ayurvedica orientale, il sandalo utilizzato come essenza diuretica, balsamica, antisettica. In aromaterapia, ad esso vengono attribuite propriet battericide, sedative, antidepressive e persino afrodisiache. Secondo unantica credenza popolare indiana, nessuno spirito maligno pu entrare in un luogo impregnato dellintenso profumo del sandalo.

Baobab: lalbero-botte che fa scorta di pioggia


Di uso in Africa continentale, Madagascar e Australia, il baobab (specie diverse, tutte appartenenti al genere adansonia) riesce a contenere nel suo tozzo tronco anche 120.000 litri dacqua, che immagazzina durante la stagione delle piogge per poter sopravvivere nei mesi secchi. Alto no a 30 metri e capace di raggiungere gli 11 metri di diametro, trarrebbe il suo nome dal senegalese albero dei mille anni, in riferimento alla sua leggendaria longevit. Per le popolazioni africane un albero sacro, e soltanto gli uomini considerati saggi possono arrampicarsi sui suoi rami. Il baobab apprezzato anche da molti animali: gli avvoltoi vi costruiscono il loro nido e le scimmie sono ghiotte dei loro frutti.

Tavole botaniche del Sandalo Franz Eugen Khler 1897 Sandalo Bianco Sandalo Rosso

Sezione longitudinale del ore di Baobab (Adansonia digitata)

También podría gustarte