Está en la página 1de 5

Copyright 2005-2007 Alessandro Meloni

Tutti i diritti Riservati

Introduzione
Salve, complimenti per esserti iscritto alla newsletter dal sito www.BusinessDoctor.it . Ti suggerisco di stampare questo documento per completare al meglio gli esercizi e rispondere alle domande presentate in questo documento.

Lo scopo di questo manuale


Come accade per il corpo umano, perch un organismo funzioni alla perfezione c bisogno di equilibrio nel attivit degli organi che lo compongono. Lo stesso tipo di equilibrio necessario in ogni genere di impresa o attivit tra gli elementi che la compongono. Ecco perch marketing Check-Up.

Come usare questo manuale


Come ho scritto sopra, stampa questo manuale, non lasciarlo da qualche parte nei file del tuo computer perch sarebbe inutile. Il mio suggerimento quello di dedicare un ora del tuo tempo a rispondere alle domande strategiche contenute in questo manuale, ti consiglio di trovare un posto calmo e confortevole, stacca (se ti possibile) la spina del telefono..e magari spegni il cellulare..lo so ti sto chiedendo tanto! Il guadagno che avrai nella tua attivit grazie alla chiarezza delle risposte avute con il manuale sar notevole. Le domande sono strutturate in maniera tale da stimolare la tua creativit. e ottenere nuove idee per attrarre i clienti e aumentare i tuoi profitti Bene. Inizia adesso il tuo Check Up personale Buon divertimento e buon lavoro Al tuo successo

Copyright 2005-2007 Alessandro Meloni

Tutti i diritti Riservati

Nome : Cognome: Citt : Indirizzo: Tipo di attivit : Telefono :

1. Cosa ti ha portato a scegliere lattivit che stai svolgendo adesso? 2. Quando hai iniziato la tua attivit, come hai fatto per ottenere i tuoi primi clienti? (descrivi in dettaglio le tue attivit) 3. Perch inizialmente le persone sceglievano I tuoi prodotti o I tuoi servizi? 4. Perch i tuoi clienti scelgono adesso i tuoi prodotti/servizi? 5. Se dovessi dare un giudizio della tua abilit nel promuovere i tuoi prodotti/servizi, quale sarebbe? 6. Come potresti fare per migliorarla? (scrivi i passi necessari per farlo) 7. Tra le attivit che stai svolgendo adesso, qual che ti garantisce il massimo profitto? Che cosa funziona bene e come potresti migliorare? 8. Quali altri prodotti o servizi che attualmente non offri, potrebbero migliorare, completare, arricchire Il servizio che rendi al cliente? 9. Quali sono secondo te, i vantaggi/benefici/opportunit che portano i tuoi clienti a scegliere i tuoi servizi/prodotti e non a usare quelli dei i tuoi concorrenti? 10. Quali sono, secondo te, i punti di forza nella tua attivit? 11. Che cosa potresti fare per renderli ancora pi efficaci e produttivi?

12. Quali sono i tuoi punti deboli? 13. Che cosa potresti fare per migliorare le tue abilit in questo campo? 14. Hai mai sviluppato e messo in pratica dei sistemi per raccogliere le testimonianze dei tuoi clienti soddisfatti dei tuoi prodotti/servizi? 15. Hai mai provato ad utilizzare qualche forma di garanzia per ridurre il rischio che i tuoi potenziali acquirenti possono percepire nel momento in cui usano i tuoi servizi/prodotti? 16. Quali sono le forme di marketing che utilizzi maggiormente per attrarre nuovi clienti?

Copyright 2005-2007 Alessandro Meloni

Tutti i diritti Riservati

17. Quali sono le altre forme di promozione che utilizzi? 18. Quali di queste hanno maggiore successo ed un miglior rapporto costo/risultati? 19. Com il tuo piano di marketing per i prossimi sei mesi? 20. Hai creato delle procedure precise per rimanere in contatto con I tuoi clienti? Se non lo hai fatto, come potresti fare? 21. Quanto ti costa acquisire un nuovo cliente? 22. Qual il profitto medio che genera un cliente in un anno? 23. Come il ciclo di vita di un cliente? (numero di contatti necessari per acquisirlo, frequenza di acquisto, durata della vita di un cliente attivo 24. Come potresti fare per migliorarlo/allungarlo/rendere pi rilevante la tua attivit nella vita dei tuoi clienti? 25. Qual il valore vitale di un cliente? (la totalit dei profitti che genera nel corso della sua intera vita da cliente) 26. Utilizzi dei sistemi per generare sistematicamente delle referenze da parte dei tuoi clienti? 27. Quale il problema che sperimenti maggiormente nel marketing e/o nella promozione dei tuoi prodotti/servizi? 28. Come sono considerati i potenziali clienti che non perfezionano lacquisto? Utilizzi un database, hai un sistema per mantenerli caldi? 29. Hai creato dei sistemi per reinserirli periodicamente nel ciclo di vendita? Come potresti fare? 30. Com il tuo cliente medio? (descrivilo in dettaglio) 31. Com fatto il tuo cliente ideale? (descrivilo, anche se non ne hai ancora avuto uno) 32. Che strumenti, strategie, tattiche potresti adoperare per attrarre il tuo cliente ideale? 33. Qual il problema che il tuo prodotto/servizio risolve? 34. Che genere di posizione occupa la tua attivit nella vita dei tuoi clienti?

Copyright 2005-2007 Alessandro Meloni

Tutti i diritti Riservati

35. Quali elementi allontanano I tuoi clienti dall utilizzare maggiormente/ pi frequentemente i tuoi prodotti o servizi? 36. Cosa desiderano segretamente I tuoi clienti? 37. Quale la tua maggiore difficolt nel vendere/promuovere/proporre I tuoi prodotti/servizi? 38. Come vorresti apparire agli occhi dei tuoi clienti? 39. quali sono I tuoi pi forti competitori, e cosa offrono che tu non sei in grado di dare? 40. Come puoi fare per colmare questo svantaggio? 41. Come puoi diversificare la tua attivit cos da eliminare/trasformare completamente questo svantaggio? 42. Hai mai provato a studiare sistematicamente le strategie utilizzate dai tuoi competitori di maggiore successo? Come hai fatto per replicarle / migliorarle /adattarle alla tua attivit? 43. Hai un piano al quale ti attieni, che comprende sia I tuoi obiettivi mensili, settimanali, annuali e quinquennali sia le strategie e tattiche per realizzarli? Se non lo hai, fallo adesso (avrai bisogno di pi spazio per farlo puoi anche scriverlo a parte su altri fogli o sul computer) 44. Quanti contatti hai in media con i tuoi potenziali clienti, prima che completino il primo acquisto? 45. Hai mai provato a diminuire il tempo che passa, prima che un potenziale cliente compia il primo acquisto dei tuoi prodotti/servizi? Come hai fatto? Metti in evidenza le strategie che hanno avuto successo 46. Hai mai utilizzato qualche forma di pubblicit? 47. Se si, che risultati hai avuto? 48. Hai mai testato differenti messaggi, media, soluzioni per la pubblicit? Quali sono stati i cambiamenti che hanno portato i migliori risultati? 49. Hai mai inserito nella tua pubblicit degli strumenti per misurarne lefficacia (numeri telefonici dedicati, coupon, ecc)? 50. Quanto tempo dedichi ogni anno alla tua formazione ed al marketing 51. Qual il tuo budget per il marketing per questanno? Come fai a stabilirlo?

52. Come percepito dai tuoi clienti il tuo prodotto/servizio?

Copyright 2005-2007 Alessandro Meloni

Tutti i diritti Riservati

53. Come puoi fare per renderlo ancora pi appetibile/desiderabile/seducente? 54. Hai creato un sistema di rilevazione del grado di soddisfazione dei tuoi clienti? Come potresti fare per crearlo?

Hai delle domande su questo manuale, qualcosa non ti stato chiaro, hai dei dubbi sulle idee presentate in questo documento?
Scrivimi ad alessandro@businessdoctor.it

A presto, Alessandro Meloni

También podría gustarte