Está en la página 1de 52

CAVITA ADDOMINALE

La cavit addominale
E la grande cavit splancnica contenuta nelladdome. Si estende dal diaframma alla base della pelvi e comprende una porzione superiore, o cavit addominale propriamente detta (p.d.), e una inferiore, la piccola pelvi.

La parete anteriore della cavit addominale p.d.


La parete della cavit addominale in gran parte costituita da muscoli. Infatti, essa delimitata: - in avanti, dai muscoli retti e piramidali, dalle aponevrosi dei muscoli obliqui esterni, obliqui interni e trasversi delladdome.

La parete posterolaterale ed il limite inferiore della cavit addominale p.d.


E costituita: - lateralmente, dalle parti carnose dei muscoli obliqui esterni ed interni, dai muscoli trasversi, dai muscoli iliaci e dalle ossa iliache; - indietro, dal tratto lombare della colonna vertebrale, dai pilastri del diaframma, dai muscoli psoas e quadrati dei lombi. Il limite inferiore della cavit addominale p.d. rappresentato dallo stretto superiore del bacino.

La volta della cavit addominale: il diaframma

La parete addominale anteriore: i quadranti


Superiori o epigastrici: ipocondrio destro, epigastrio, ipocondrio sinistro; - medi o mesogastrici: fianco destro, mesogastrio, fianco sinistro; - inferiori o ipogastrici: regione inguinoaddominale destra, ipogastrio, regione inguinoaddominale sinistra.

Gli organi della cavit addominale


Contiene la maggior parte del canale alimentare, il fegato, il pancreas, la milza, i reni, le ghiandole surrenali, parte degli ureteri e numerosi vasi sanguiferi, linfatici, linfonodi e nervi.

IL PERITONEO
Il peritoneo una membrana sierosa che tappezza le pareti della cavit addomino-pelvica (peritoneo parietale) e si riflette a rivestire, in parte o interamente, i visceri in essa contenuti (peritoneo viscerale)

FUNZIONI DEL PERITONEO


1- facilitare la separazione e permettere lo scivolamento dei visceri luno rispetto allaltro e sulla parete addominale; 2- mantenere gli organi nella loro posizione; 3- proteggere la cavit addominale da agenti patologici; 4- riassorbire sostanze attraverso i capillari sanguiferi e linfatici.

POSIZIONE DEGLI ORGANI RISPETTO AL PERITONEO - CONCETTO DEL BICHAT-

POSIZIONE DEGLI ORGANI RISPETTO AL PERITONEO

POSIZIONE DEGLI ORGANI RISPETTO AL PERITONEO

MESI ED OMENTI O EPIPLOON

MODIFICAZIONI DEL PERITONEO

OMENTI
- grande omento

MESI - mesocolon trasverso - mesentere - mesosigma - mesenteriolo

- piccolo omento

Alcune pieghe peritoneali che uniscono gli organi addominali tra loro o con la parete delladdome e che non contengono peduncoli vascolari importanti vengono definite LIGAMENTI Alcune volte, il termine ligamento viene utilizzato in modo improprio, tuttavia consolidato dalluso

SUDDIVISIONE DELLA CAVITA PERITONEALE

- Loggia sopramesocolica -Loggia sottomesocolica -Spazio retroperitoneale -Spazio sottoperitoneale

LOGGIA SOPRAMESOCOLICA

Peritoneo parietale anteriore

PERITONEO EPATICO

PERITONEO EPATICO

PICCOLO OMENTO

PICCOLO OMENTO E GRANDE OMENTO

GRANDE OMENTO

GRANDE OMENTO

PERITONEO SPLENICO

PERITONEO SPLENICO

Il comportamento del peritoneo nella loggia sopramesocolica determina la costituzione della borsa omentale o retrocavit degli epiploon

LA BORSA OMENTALE

BORSA OMENTALE IN SEZIONE SAGITTALE

LA BORSA OMENTALE

PERITONEO DELLA PARETE ADDOMINAE POSTERIORE

LOGGIA SOTTOMESOCOLICA

CONTENUTO DELLA LOGGIA SOTTOMESOCOLICA

SUDDIVISIONE DELLA LOGGIA SOTTOMESOCOLICA

SPAZI DELLA LOGGIA SOTTOMESOCOLICA a) Spazio mesentero-colico destro, situato tra la faccia destra del mesentere ed il colon ascendente, in alto dalla met destra del colon trasverso e dal mesocolon trasverso, in basso chiuso dallinserzione del mesentere nella fossa ilaca destra. Eventuali raccolte liquide, purulente o emorragiche si raccolgono nella fossa iliaca destra.

SPAZI DELLA LOGGIA SOTTOMESOCOLICA b) Spazio mesentero-colico sinistro, situato tra la faccia sinistra del mesentere ed il colon discendente, in alto dalla met sinistra del colon trasverso e dal mesocolon trasverso, in basso in continuit con la cavit pelvica. Eventuali raccolte liquide, purulente o emorragiche si raccolgono in basso verso il bacino.

SPAZI DELLA LOGGIA SOTTOMESOCOLICA c) Spazio parieto-colico destro, situato il colon ascendente e la parete destra delladdome. Eventuali raccolte liquide, purulente o emorragiche si raccolgono verso la fossa iliaca destra.

SPAZI DELLA LOGGIA SOTTOMESOCOLICA d) Spazio parieto-colico sinistro, situato il colon discendente e la parete sinistra delladdome. Eventuali raccolte liquide, purulente o emorragiche si raccolgono verso la fossa iliaca sinistra.

SPAZI DELLA LOGGIA SOTTOMESOCOLICA

e) Cavit del piccolo bacino

COLON E MESOCOLON TRASVERSO

Il colon ascendente e discendente

Il cieco e lappendice vermiforme sono organi peritonealizzati

Colon ileopelvico

MESENTERE

Dia del bacino in generale con il rivestimento peritoneale

Peritoneo pelvico nel maschio

Peritoneo pelvico nella femmina

Peritoneo pelvico nella femmina

OVAIO E PERITONEO

También podría gustarte