Está en la página 1de 2

Differenza tra DNA ed RNA

Il DNA costituito da un monosaccaride, il deossiribosio (C5H10O4) e dal punto di vista strutturale formato da due catene unite tra di loro. LRNA invece formato da un monosaccaride differente, il ribosio (C5H10O5), che presenta un atomo di ossigeno in pi, ed costituito da ununica catena di nucleotidi. Inoltre i due acidi nucleici differiscono per una basa azotata: nellRNA infatti luracile sostituisce la Timina, presente invece nel DNA. hanno due funzioni molto importanti e differenti strettamente correlate. Il DNA un acido nucleico, in particolare detto acido desossiribonucleico che contiene tutte le informazioni genetiche necessarie per la sintesi delle proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo degli organismi viventi e per il loro corretto funzionamento. Dal punto di vista chimico il DNA un polimero organico, composto cio da una serie di monomeri denominati nucleotidi. Questultimi sono formati principalmente da tre componenti: il deossiribosio, costituito da 5 atomi di carbonio (pentoso), una base azotata collegata al precedente tramite un legame N-glicosidico e un gruppo fosfato. I nucleotidi inoltre costituiti da quattro diverse basi azotate: adenina, citosina, guanina e timina. La sequenza nella quale si dispongono le basi azotate va a determinare linformazione genetica di un individuo; inoltre ogni singola base azotata viene accoppiata con una base corrispondente (Adenina con Timina e Guanina con Citosina), essendo il DNA formato da 2 catene complementari adiacenti a forma di doppia elica. Negli organismi eucarioti il DNA contenuto in strutture chiamate cromosomi, situate allinterno del nucleo. Negli organismi privi di nucleo, come virus e batteri, esso pu essere organizzato in cromosomi o meno; ad esempio nei batteri presente ununica molecola di DNA a doppia catena di forma circolare. In molti organismi allinterno dei cromosomi sono presenti le proteine della cromatina, che permettono di compattare e controllare la trascrizione dei geni. La replicazione del DNA il processo molecolare attraverso il quale viene prodotta una copia identica del DNA cellulare, che avviene ogni volta che una cellula si divide, in modo da poter trasmettere linformazione genetica alla progenie. Il doppio filamento di DNA si divide in due filamenti ben distinti e ognuno di essi funge da stampo per la sintesi di due filamenti complementari, costituiti dallRNA. Questo meccanismo complesso richiede lintervento di numerosi enzimi.

La struttura dell'RNA, da Wikipedia.it LRNA lacido ribonucleico, una molecola polinucleotidica a filamento unico; dal punto di vista chimico lRNA molto simile al DNA, ma ha caratteristiche differenti: contiene lo zucchero ribosio (con un gruppo -OH legato al secondo atomo di carbonio); le due coppie di basi azotate che lo compongono sono Guanina Citosina e Adenina Uracile. Inoltre lRNA ha una struttura semplice a singolo filamento (a elica singola). LRNA presente in diverse forme, ognuna specializzata in una determinata funzione: RNA messaggero (mRNA), RNA di trascrizione (tRNA), RNA ribosomiale (rRNA). LRNA messaggero (mRNA) una molecola che si forma in seguito alla trascrizione del DNA, che porta il codice genetico sul sito della sintesi

proteica. Le due estremit differiscono tra loro perch possa essere riconoscibile il corretto senso di lettura. LRNA transfer (tRNA) costituito da piccole molecole a forma di trifoglio, ciascuna delle quali porta uno specifico aminoacido. A ogni codone dellmRNA (ovvero la sequenza di tre basi azotate, specifica per ogni aminoacido) corrisponde un anticodone del tRNA. Infine, lRNA ribosomiale (rRNA) il principale costituente dei ribosomi, piccoli organuli cellulari su cui avviene la sintesi proteica.

También podría gustarte