Está en la página 1de 2

Esame Plida italiano- II

Francesca: ciao, Camila.Quanto tempo che non ci vediamo!. Come stai? Camila: bene, e tu, che fai di bello? Francesca: sto benissimo m stanca morta perch adesso studio e lavoro. Te piaccerebbe venire con me a pranzo. O i offro io. Camila: bell!idea! " i l!una e comincio ad avere fame. Francesca: uhmm, #uante nuvole e #uanto vento, mi sembra che viene la pio portato l!ombrello? Camila: no, secondo il meteo,o i non piover. ia, hai

Francesca: sai Camila, che mi hanno raccomandato un ristorante vicino alla chiesa di $an %rancisco, si chiama &ia del Convento, tu lo conosci? Camila: mah... certo, e un buon ristorante, io vado di solito con i miei. Francesca: allora, dov!'? Camila: adesso siamo all!an olo di via (el rano e )e*n %unes, dobbiamo camminare dritto fino al semaforo, attraversare via "spa+a, continuare fino a via Caseros e l, di fronte troveremmo la chiesa di $an %rancesco, poi iriamo a destra e a -. metri circa troveremo il ristorante, accanto alla Casa della Cultura. Francesca: e vero, lass/ vedo il cartello! Francesca: c!' un tavolo libero, rimaniamo? Camila: certo, uarda #ui c!' la lista. 0rendiamo come antipasto delle brus#uette? Francesca: buona idea!. 1o preferisco alla crema di olive e tu? Camila: al pomodoro! " come primo, cosa man iamo? Francesca: per me caneloni. 2i fanno impazzire! Camila:per me $pa uetti al pomodoro e per secondo? Francesca: io non lo prendo. Camila: ne!anchio, e da bere? Francesca: per me un bicchiere di vino rosso e una botti lia di ac#ua minerale asata e tu? Camila: una lattina di coca cola e ...da dolce cosa prendiamo?

Francesca: ti pare una torta di mele? Camila: certo! Francesca: hai visto che bella ' la nostra citt?. Tu #ue tanto conosci di storia, mi puoi raccontare un po! dei suoi monumenti? Camila: certo,sai che la chiesa che abbiamo visto ' uno de li sponenti pi/ importanti del patrimonio archittettonico della citt. 3a sua torre ha una altezza di 4- metri ed ' una delle pi/ alte in $ud 5merica. Francesca: che interessante lo che hai detto e sai che di fronte a #uesto ristorante si trova il museo 6riburu. 7a sei camere in cui si aprezzano documenti, o etti,mobili,dipinti e costumi del secolo diciottesimo e apparteneva a dei presidenti che hanno vissuto l,: 8os %li9 : 8os "varisto 6riburu. Camila: sai che la funivia ;el telefrico< ' una rande opera d!in e neria? che attrae molti turisti e permette di vedere la citt in tutto il suo splendore? Francesca: si, veramente si vede un panorama fantastico. Camila: te rin razio tanto dell!invito %rancesca, infine, abbiamo riccordato alcune cose de la nostra bellissima citt. Francesca: e vero, ma speriamo che mi liore la #ualit della vita in citt e importante che noi, cittadini, siamo pi/ sensibili e rispettosi dell!ambiente e pensiemo nell! in#uinamento ambientale come un problema di tutti. $cusa ma come sai devo ritornare subito al lavoro razie, cara amica, per la tua compa nia. Camila: razie a te, arrivederci, ha presto!

También podría gustarte