Está en la página 1de 3

Ravioli cinesi al vapore

Categoria:Sapori dal Mondo - Cina

Informazioni Generali
Preparazione: 40 min Costo: Basso Cottura: 15 min Difficolt: Media Dosi per: 6 persone

Nota Aggiuntiva: Pi il tempo di lievitazione di circa un'ora

I ravioli cinesi al vapore (Jiaozi) sono delicati involucri di pasta con un ripieno di carne e verdure, diffusi in tutta la Cina e molto popolari anche in Giappone e in Corea. I ravioli cinesi al vapore vengono consumati in oriente come antipasto o come spuntino a met mattina o met pomeriggio e la loro forma e il loro ripieno varia di regione in regione. Solitamente i ravioli cinesi al vapore sono farciti con un misto di carne di maiale, pesce e verdure e insaporiti con zenzero, scalogno ed aromi; i ravioli cos ripieni vengono poi cotti al vapore nei tipici cestelli di bamb appoggiati su ampie foglie di cavolo cinese, cottura che permette agli alimenti di non disperdere i loro valori nutritivi e il loro sapore. I ravioli cinesi al vapore vengono gustati accompagnati dalla salsa di soia, dove vengono immersi prima di essere assaporati.
Ingredienti per la pasta di 20 ravioli
150 ml 250 gr

Acqua Farina

un pizzico

Sale

...per il ripieno di 20 ravioli


macinata 150 gr 1

Carne di suino Carote Cavolo cinese Erba cipollina

sgusciati 50 gr 2 cucchiai 1

Gamberi e Gamberetti Salsa di soia Scalogno Zenzero

100 gr alcune foglie grandi q.b.

fresco 2 gr

Preparazione

Per preparare i ravioli cinesi al vapore occorre iniziare preparando la pasta per i ravioli. Disponete la farina a fontana in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale; incorporate l'acqua poco a poco (1). Mettete l'impasto su una spianatoia infarinata e iniziate a lavorarlo con le mani finch sar compatto e sodo. Avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo riposare un'ora in un luogo fresco e asciutto (2). Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno: tritate finemente il cavolo cinese che avrete precedentemente lavato (3)

e in un mixer tritate la carota con lo scalogno (4). Sminuzzate anche i gamberetti freschi e aggiungeteli in una ciotola insieme al macinato di maiale (5), incorporate poi il cavolo cinese, la carota e lo scalogno (6).

Grattugiatevi sopra lo zenzero fresco (7), condite con due cucchiai di salsa di soia (8) e aggiungete dell'erba cipollina tritata (9). Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare il ripieno mezz'ora in frigorifero affinch tutti gli ingredienti si insaporiscano.

Quindi occupatevi della pasta. Trascorso il tempo di riposo necessario, stendete la pasta su una spianatoia infarinata (10), ricavatevi dei dischi di circa 7 cm, aiutandovi con un tagliapasta o con un bicchiere (11). Successivamente con un piccolo mattarello spianate ulteriormente i dischi di pasta ottenuti per renderli ancora pi fini. Disponete quindi un cucchiaio abbondante di ripieno al centro di ogni raviolo (12),

inumidite il bordo dei dischi con dell'acqua (13) e chiudete il raviolo a mezzaluna premendo sui bordi per fare aderire la pasta. A questo punto prendete in mano il raviolo ed effettuate delle piccole pieghe da un'estremit all'altra (14). Ponete un cestelletto di bamb per la cottura a vapore in un wok riempito con circa 1,5 cm di acqua in ebollizione (se non l'avete va benissimo qualsiasi cestello per cottura a vapore), foderate il fondo con delle foglie di cavolo (cinese o cavolo verza) e ponetevi i ravioli (facendo attenzione che non si tocchino tra di loro) (15). Chiudete il coperchio del cestello e cuocete per circa 15 minuti, fino a quando la pasta dei ravioli inizier a diventare piuttosto trasparente. Prima di servire i ravioli cinesi al vapore irrorateli con della salsa di soia.

Consiglio
I ravioli cinesi al vapore possono essere realizzati anche a forma di fagottino. Procedete seguendo la ricetta effettuando dei dischi di pasta, unite le estremit al centro dando la forma dei fagottini e girate leggermente le punte per farli chiudere meglio.

Consigli per gli acquisti


CESTELLO CUOCIVAPORE MIS. 2 09080 Prodotto consigliato da ePRICE. Vedi dettagli.

También podría gustarte