Está en la página 1de 13

Le piante e gli animali

IL CICLO VITALE DELLE PIANTE E DEGLI ANIMALI


Le piante, gli animali e anche luomo nascono, crescono e poi muoiono. Questi passaggi dalla nascita, alla crescita e alla morte si chiamano ciclo vitale.
1 uovo o seme 6 morte 5 riproduzione 4 maturazione 2 nascita 3 crescita La maturazione il momento della crescita in cui un vivente diventa adulto, maturo, cio capace di riprodursi. Riprodursi vuol dire dare origine a un nuovo essere vivente della stessa specie. Per esempio una gallina si riproduce quando fa un uovo da cui nascer un pulcino; una pianta di fagioli si riproduce quando sulla pianta spuntano i nuovi fagioli da cui spunteranno nuove piantine.

A pagina 294 del tuo libro vedi le figure che ti spiegano meglio il ciclo vitale di una pianta e quello di un animale.

Le funzioni vitali

Durante il ciclo vitale, gli esseri viventi fanno molte azioni che servono alla loro vita: si nutrono, respirano, si muovono, stanno insieme ad altri esseri simili a loro. Tutte queste azioni sono funzioni vitali, cio sono indispensabili per poter vivere.

La nutrizione Le piante sono organismi autotrofi (o produttori), cio fabbricano da soli il proprio cibo. Come fanno? Usano sostanze come lacqua del terreno e lanidride carbonica dellaria. Alcune piante sono il cibo di alcuni animali. Gli animali invece sono organismi eterotrofi (o consumatori), cio non sono capaci di produrre il proprio cibo: gli animali erbivori si chiamano cos perch si cibano di vegetali; i carnivori si chiamano cos perch mangiano la carne di altri animali; ci sono poi animali onnivori, come luomo, che mangiano sia vegetali sia altri animali.

Lavoro sul testo


Scrivi in ordine i diversi momenti del ciclo vitale della pianta. maturazione riproduzione seme crescita nascita - morte 1 3 5
EL

2 4 6 1
Discovery 4, pagina 294

MEDI

Le piante e gli animali

Le funzioni vitali
La respirazione Tutte le piante e tutti gli animali respirano. Con la respirazione i viventi fanno entrare nel loro corpo lossigeno dallambiente ed eliminano, buttano fuori, lanidride carbonica. Le alghe e gli animali acquatici utilizzano l'ossigeno che si trova nellacqua. Il movimento Le piante non possono spostarsi da un luogo allaltro come fanno gli animali, ma molti vegetali crescono, si allungano, si muovono alla ricerca della luce. Infatti la luce importantissima per la vita della piante. Gli animali, invece, si spostano per cercare il cibo, per fuggire da un pericolo, per curare i loro piccoli, per trovare un maschio o una femmina con cui fare dei figli La riproduzione Gli esseri viventi possiedono la capacit di riprodursi, cio di far nascere esseri della propria specie (infatti da Deporre un uovo: fare un un gatto nasce un altro gatto e non un cane). uovo. La gallina depone le La maggior parte delle piante si riproduce a partire da un uova. seme, da cui nascono nuove piantine. Alcuni animali si sviluppano nell uovo deposto dalla fem- Partorire: far nascere un cucciolo. La tua mamma ti mina, per esempio la gallina depone un uovo da cui ha partorito. nasce un pulcino. Gli animali che nascono da un uovo deposto sono chiamati ovipari. Alcuni animali, invece, partoriscono piccoli vivi e ben sviluppati per esempio dalla donna nasce un bambino gi formato. Gli animali che si comportano come gli esseri umani sono detti vivipari. Le relazioni con lambiente Le piante e gli animali si adattano ai cambiamenti del clima del luogo dove vivono. Per esempio in primavera sugli alberi spuntano nuove foglie verdi e in inverno alcuni animali vanno in letargo , cio si addormentano per molti mesi, cos non devono cercare cibo per nutrirsi.

Lavoro sul testo


In ogni gruppo trova lintruso: la parola che non va bene con le altre. vegetale, autotrofo, radice, cane uovo, gatto, gallina, pulcino

foglia, letargo, animale, carnivoro


EL

MEDI

Discovery 4, pagina 295

Le piante e gli animali

LE PIANTE: LE RADICI E IL FUSTO


Ci sono tanti tipi di piante e puoi trovare le piante in tanti ambienti diversi. Molte piante hanno le radici e il fusto e producono fiori, frutti e semi.

Le radici
Le radici hanno due importanti funzioni: tengono ferma la pianta al terreno e prendono dal terreno lacqua e i sali minerali necessari alla sua vita. Perci le radici crescono sottoterra e penetrano nel terreno.

Il fusto
Il fusto la parte che sostiene la pianta e che collega le radici alle foglie. Dentro al fusto si trovano tanti sottilissimi tubicini dove scorrono le sostanze che nutrono la pianta. Gli alberi pi grandi hanno un fusto di legno, chiamato tronco, da dove partono i rami. Anche i rami degli arbusti sono legnosi ma escono direttamente dal terreno, infatti gli arbusti non hanno tronco. Nelle erbe e nei fiori il fusto si chiama stelo: di solito il fusto verde e si piega facilmente.

Lavoro sul testo


Collega ogni parola alla sua spiegazione. Radici sostiene la pianta, contiene i tubicini per il trasporto delle sostanze per nutrire la pianta. Fusto fissano le piante al terreno e assorbono le sostanze necessarie alla loro vita. Disegna un albero con le radici, il tronco e i rami.
EL

MEDI

Discovery 4, pagina 296

Le piante e gli animali

LE FOGLIE
Grazie alle foglie la pianta si nutre, respira, elimina le sostanze di rifiuto. Osserva le parti di una foglia nella fotografia in alto a pagina 297 del tuo libro. La lamina la parte larga della foglia ed composta da due superfici: una parte sopra, che si chiama pagina superiore, e una parte sotto, che si chiama pagina inferiore, ricca di stomi. Gli stomi sono le piccolissime aperture che permettono ai gas dellaria di entrare e di uscire dalle foglie. Le nervature sono i tubicini dove scorre il nutrimento della pianta. Il picciolo tiene la foglia attaccata al ramo.

La fotosintesi clorofilliana
Le piante producono da sole il loro nutrimento con la fotosintesi clorofilliana. La fotosintesi avviene grazie alla luce del Sole e alla clorofilla; la clorofilla una sostanza verde che si trova nelle foglie. Ecco come avviene la fotosintesi: Le piante attraverso le radici assorbono dal terreno lacqua e i sali minerali. Lacqua e i sali minerali sono la linfa grezza. La linfa grezza sale nel fusto e arriva nelle foglie. Attraverso gli stomi, la pianta prende lanidride carbonica dallaria. La clorofilla assorbe lenergia del Sole. Grazie allenergia del Sole avviene una sintesi, cio una trasformazione e ununione fra lanidride carbonica e lacqua: si formano cos gli zuccheri, che sono il cibo della pianta. Lacqua e gli zuccheri formano la linfa elaborata che poi va in tutta la pianta. Durante la fotosintesi, le foglie attraverso gli stomi liberano nellaria lossigeno, il gas che serve a tutti gli esseri viventi per respirare.

La respirazione e la traspirazione
Come tutti gli esseri viventi, anche le piante respirano: assorbono lossigeno dellaria e fanno uscire lanidride carbonica. La respirazione avviene nelle foglie sia di giorno sia di notte. Attraverso gli stomi avviene anche la traspirazione , cio le foglie eliminano una parte dellacqua della pianta. Lacqua esce dalla foglia come vapore acqueo.

Lavoro sul testo


Collega con una freccia da dove prende la pianta questi elementi. Lenergia Lanidride carbonica Lacqua e i sali minerali La clorofilla
EL

aria foglie Sole terreno 4


Discovery 4, pagina 297

MEDI

Le piante e gli animali

IL FIORE E LA RIPRODUZIONE
La maggior parte delle piante si riproduce attraverso il fiore. Puoi osservare com fatto un fiore a pagina 298 Organi riproduttori madel tuo libro. schili e femminili: sono le Gli stami sono gli organi riproduttori maschili . In cima agli stami si trova una specie di sacchetto che si chiama parti maschili e femminili della pianta che servono antera. Dentro lantera si trova il polline, che una polper riprodursi. verina gialla. Fecondare: quando una Il pistillo l organo riproduttore femminile . Nel pistilparte maschile si unisce lo si trova lovario con gli ovuli. con una femminile. Da I petali del fiore circondano e proteggono gli stami e il questa unione nasce un pistillo. Linsieme dei petali forma la corolla. Molti fiori nuovo essere vivente, per hanno i petali colorati e profumati. esempio una nuova pianta. Il fiore sostenuto dallo stelo, che il fusto del fiore. Lo stelo in alto si allarga a formare delle foglioline che assomigliano a petali verdi: sono i sepali. Linsieme dei sepali si chiama calice.

Dal fiore al frutto


Come avviene la riproduzione, cio la nascita di una nuova pianta?

Per far nascere una nuova pianta il polline deve arrivare nellovario. L si unisce agli ovuli, cio li feconda.
Come fa il polline ad arrivare allovario?

Il polline pu essere trasportato dal vento, dallacqua o dagli animali. Farfalle, api e altri insetti volano da un fiore a un altro, si posano sui fiori e portano il polline dagli stami di un fiore al pistillo di un altro fiore. Quando un granello di polline entra nellovario e raggiunge lovulo, avviene la fecondazione. Dopo che il fiore stato fecondato, i petali appassiscono, cio diventano secchi, mentre lovario a poco a poco si ingrossa e si trasforma in frutto. Dentro il frutto si forma il seme; dal seme pu nascere una nuova pianta.

Lavoro sul testo


Numera le frasi da 1 a 5 in modo da descrivere la riproduzione della pianta. Il polline entra nellovario. 1 Il polline trasportato dal vento, da un animale o dallacqua. Il polline feconda lovulo. Nel frutto si sviluppa il seme. Lovario si ingrossa e si trasforma in frutto.
EL

MEDI

Discovery 4, pagina 298

Le piante e gli animali

DAL SEME ALLA PIANTA


Ogni vegetale protegge i suoi semi in modo diverso. Alcuni semi si trovano dentro a un frutto morbido e facile da mangiare, come una mela o una ciliegia. Altri frutti, come la noce o la mandorla, hanno i semi dentro un guscio duro e per mangiare i semi bisogna rompere il guscio. Altri semi, come i piselli e i fagioli, si trovano in un baccello , cio un frutto allungato e senza una parte morbida dentro. I semi del pino e dellabete si trovano nelle pigne.

La germinazione
I semi prodotti da una pianta sono portati lontano in molti modi differenti. Gli escrementi sono le so Il vento e lacqua trasportano i semi pi leggeri che stanze di rifiuto che escocadono poi sul terreno e danno vita a una nuova pianta. no dal corpo degli animali. Alcuni semi sono mangiati dagli animali. Poi gli animali lasciano nel terreno i loro escrementi che contengono i semi. Altri semi si attaccano al pelo degli animali che cos gli animali li portano lontano prima di farli cadere. Quando un seme cade sul terreno deve per trovare la temperatura giusta per poter germinare , cio mettere le radici e cominciare a svilupparsi. Allinizio, quando la pianta comincia a germinare, prende il nutrimento dallo stesso seme. La parte del seme che contiene il nutrimento si chiama cotiledone. Ci sono piante che fanno semi con due cotiledoni, come il fagiolo, e altri semi con un solo cotiledone, come il mais. Dal seme si sviluppa la radice, che cresce verso il basso nel terreno; lo stelo, invece, cresce verso lalto ed esce dalla terra, alla ricerca dellaria e della luce del Sole. Dallo stelo spuntano le foglie. Guarda a pagina 299 del tuo libro come si sviluppa la piantina del fagiolo.

N fiori n semi Alcuni vegetali, come le felci, non hanno n fiori, n semi. Essi si riproducono per mezzo delle spore, piccolissime particelle che si trovano sulla pagina inferiore delle foglie.

Lavoro sulle parole


Conosci questi frutti? Cerca unimmagine, ritagliala e incollala sul quaderno. Scrivi vicino il suo nome. noce - piselli - fagioli - mandorla - ciliegia - arancia
EL

MEDI

Discovery 4, pagina 299

Le piante e gli animali

GLI ANIMALI INVERTEBRATI


Gli animali, si dividono in due grandi gruppi: vertebrati e invertebrati. I vertebrati sono gli animali che hanno uno scheletro interno, con le ossa e la colonna vertebrale che serve a sostenere il loro corpo. Gli animali invertebrati invece non hanno la colonna vertebrale. La maggior parte degli animali sono invertebrati e li possiamo dividere in molti gruppi. Celenterati Le meduse e i coralli sono dei celenterati. Il corpo delle meduse molle e a forma di ombrello. I coralli hanno invece uno scheletro esterno duro e resistente, e vivono in grandi gruppi sul fondo del mare.
Scheletro interno: sostegno che si trova allinterno del corpo. formato dalle ossa e dalla colonna vertebrale. La colonna vertebrale fatta da tante ossa, messe una sopra laltra a formare una colonna che sostiene e mantiene diritto il corpo. Scheletro esterno: un sostegno rigido che ricopre e protegge il corpo di un animale, per esempio la conchiglia delle chiocciole.

Poriferi Le spugne sono animali a forma di sacco, che vivono sul fondo del mare. Le spugne fanno parte del gruppo dei poriferi perch hanno molti pori , cio buchi. Dai pori passano lacqua e le sostanze che si trovano nellacqua e che servono a nutrire le spugne. Molluschi I molluschi hanno il corpo molle. A volte il loro corpo protetto da un guscio. Le vongole e le ostriche, che vivono nel mare, hanno una robusta conchiglia che le protegge. La loro conchiglia formata da due parti che si aprono: dentro c il mollusco. Le chiocciole invece sono animali che vivono sul terreno umido (cio bagnato) di prati e giardini. Anche le chiocciole hanno un guscio che le protegge. Anellidi Gli anellidi sono chiamati anche vermi. Ci sono vermi sia acquatici, cio che vivono nellacqua, sia terrestri, che vivono sulla Terra. Alcuni vermi hanno una forma piatta, altri vermi hanno una forma a cilindro, come un tubo, per esempio i lombrichi. Echinodermi Le stelle e i ricci di mare appartengono al gruppo degli echinodermi. Le stelle marine hanno cinque braccia ricoperte da spine e piccole placche (cio pezzetti piatti di una sostanza dura). I ricci di mare hanno un guscio coperto da numerosi aculei , cio spine.
EL

MEDI

Discovery 4, pagina 301

Le piante e gli animali

Gli artropodi
Gli artropodi sono il gruppo pi numeroso degli animali invertebrati. Il loro corpo protetto da una corazza rigida, lesoscheletro, che durante la crescita cambia molte volte, si dice che lanimale fa la muta. Gli artropodi hanno le zampe articolate, cio divise in pi parti che si muovono. Le zampe servono agli artropodi per correre, camminare, saltare oppure catturare il cibo. Ci sono diverse specie di artropodi. Aracnidi I ragni e gli scorpioni sono aracnidi; hanno quattro paia di zampe e vivono sulla terraferma. Crostacei I crostacei vivono soprattutto nellacqua. Le aragoste e i granchi afferrano le prede con le zampe davanti che sono chiamate chele. Il gambero ha una coda allungata, che gli permette di camminare allindietro. Miriapodi I miriapodi, per esempio i millepiedi, hanno molte zampe per ogni parte del loro corpo. Ecco perch si chiamano millepiedi, anche se non hanno esattamente mille piedi!
Corazza: parte rigida che riveste il corpo di alcuni animali e che serve a proteggerli.

Le fasi della muta Lesoscheletro rigido e quindi non pu cambiare le sue dimensioni e diventare pi grande. Quando lanimale cresce, sotto la corazza si forma unaltra corazza pi grande. La corazza vecchia cade e la nuova prende il suo posto. Quando poi anche questa diventer stretta, si former una corazza pi grande e cos via.

Lavoro sulle parole


La parola paio o paia vuol dire moltiplica per 2! Completa: un paio di piedi = 1 x 2 = piedi quattro paia di zampe = = zampe un paio di decine = = Che cosa vuol dire camminare come un gambero? Vuol dire andare in avanti o allindietro? Ci sono molte parole composte con la parola mille. Collega con una freccia. Millepiedi = con tante zampe Millefoglie = tante foglie Millefiori = tanti fiori Milleusi = tanti usi
EL

miele artropode coltellino torta 8


Discovery 4, pagina 302

MEDI

Le piante e gli animali

Insetti Gli artropodi pi diffusi sono gli insetti. Il loro corpo formato da 3 parti: capo, torace e addome. Tutti gli insetti hanno tre paia di zampe e alcune specie hanno anche le ali. Sono insetti le api e le formiche, le mosche e le zanzare, le coccinelle, le cavallette e le farfalle. Nel loro sviluppo, le farfalle subiscono una metamorfosi , cio una serie di trasformazioni.

La metamorfosi della farfalla Guarda le fotografie in basso a pagina 303 del tuo libro. 1 La farfalla depone molte uova. 2 Luovo si apre ed esce un piccolo bruco, che chiamato anche larva. 3 Il bruco si nutre per un po di tempo e poi si chiude in un bozzolo, cio in una specie di guscio. Dentro al bozzolo il bruco si trasforma in crisalide. 4 Dopo un certo tempo, dal bozzolo esce linsetto adulto.

Lavoro sul testo


Vero o falso? Tutti gli insetti sono artropodi. V F Tutti gli artropodi sono insetti. V F La metamorfosi il particolare modo di crescere di alcuni insetti. V F Gli insetti hanno 6 zampe. V F I ragni hanno 3 paia di zampe. V F Gli artropodi hanno uno scheletro esterno e zampe articolate. V F Quando un artropode fa la muta, cambia completamente forma del suo corpo. V F

Il mondo in casa
Conosci questi insetti? Sai come si chiamano nella tua lingua? Completa la tabella. Conosci... la farfalla la zanzara lo scarafaggio
EL

SI NO Nella tua lingua si dice...

MEDI

Discovery 4, pagina 303

Le piante e gli animali

GLI ANIMALI VERTEBRATI


I vertebrati sono gli animali che hanno uno scheletro interno e una colonna vertebrale che serve a sostenere il loro corpo. I vertebrati si dividono in 5 grandi gruppi: i pesci, gli anfibi (come le rane), i rettili (come i serpenti), gli uccelli e i mammiferi. Pesci, anfibi, rettili e uccelli sono ovipari , cio i loro piccoli nascono dalle uova. I mammiferi, invece, sono vivipari : i loro piccoli si sviluppano nel corpo della madre.
Squame: piccoli pezzi piatti di una sostanza dura che ricoprono il corpo di molti pesci. Eterotermo vuol dire che ha temperatura diversa, infatti questa parola una formata da etero = diverso e da termo = calore.

Pesci I pesci sono vertebrati che vivono nellacqua. Il loro Fango: terriccio bagnato. corpo ricoperto di squame. I pesci hanno una forma allungata, cos si muovono meglio nellacqua. I pesci per spostarsi nellacqua muovono le pinne. I pesci respirano con le branchie, cio delle specie di tagli che si trovano ai lati della testa. Lacqua entra dalla bocca e passa attraverso le branchie che trattengono lossigeno che si trova nellacqua. I pesci sono animali eterotermi perch la temperatura del loro corpo cambia a seconda della temperatura dellambiente esterno: se lacqua calda, il loro sangue caldo, se lacqua si raffredda, anche il loro sangue diventa freddo. Anfibi Gli anfibi sono animali vertebrati che vivono sia nellacqua sia sulla terraferma. Alcuni anfibi, come le rane, quando nascono sono simili ai pesci, vivono nellacqua, e respirano con le branchie. Poi crescono e si trasformano in rane adulte: vivono sulla terraferma e respirano con i polmoni e attraverso la pelle. Tutte le trasformazioni della rana, dalla nascita alladulto, sono chiamate metamorfosi. Anche gli anfibi sono eterotermi, perch la temperatura del loro corpo cambia se cambia la temperatura che c nellambiente intorno. Quando la temperatura esterna diminuisce, alcuni anfibi si nascondono nel fango e si ibernano , cio passano linverno addormentati sotto il fango, per non avere freddo e fame.

Lavoro sul testo


Incolla nel riquadro a fianco limmagine di un pesce. Poi scrivi sullimmagine dove si trovano: la coda, le pinne, le branchie.

EL

MEDI

10

Discovery 4, pagina 304

Le piante e gli animali

La metamorfosi della rana Guarda le immagini della metamorfosi della rana a pagina 305 del tuo libro. 1 La rana adulta depone molte uova nellacqua dello stagno. 2 Dalle uova nascono i girini, che sono simili ai pesci: infatti, hanno il corpo lungo e sottile, la coda e respirano con le branchie, come i pesci. 3 Sul corpo del girino prima compaiono le zampe posteriori, cio quelle dietro, poi crescono quelle anteriori, quelle davanti. 4 La coda si accorcia fino a scomparire e cominciano a funzionare i polmoni. Cos la rana pu vivere anche fuori dallacqua.

Rettili Tutti i rettili respirano con i polmoni e depongono le uova sulla terraferma. Quasi tutti vivono sulla terra, ma alcuni rettili vivono nellacqua. Il loro corpo coperto da squame dure e resistenti. I rettili sono animali eterotermi: per questo non vivono bene al freddo e cercano di stare al Sole. Alcuni rettili hanno zampe robuste e tozze , cio grosse e corte, come le tartarughe e i coccodrilli. I serpenti, invece, non hanno zampe e strisciano sul terreno.

Lavoro sul testo


Segna con una X le caratteristiche dei pesci, degli anfibi e dei rettili. PESCI Respirano con i polmoni Respirano con le branchie Vivono sia sulla terra sia nellacqua Sono eterotermi
EL

ANFIBI

RETTILI

MEDI

11

Discovery 4, pagina 305

Le piante e gli animali

Uccelli Gli uccelli sono i soli vertebrati con il corpo coperto di piume e penne. Gli uccelli usano le ali per volare; le ali sono i loro arti anteriori. La temperatura del loro corpo costante, cio anche se cambia la temperatura dellambiente intorno, la temperatura del loro corpo non cambia molto. Si dice che sono animali omeotermi . Gli uccelli respirano con i polmoni. Alcuni uccelli, come la gallina e lo struzzo, non sono capaci di volare e vivono sulla terraferma. Anche i pinguini non volano, ma sono bravi nuotatori.

Larto la parte del corpo che serve a far muovere il corpo o a prendere gli oggetti. Le pinne sono gli arti dei pesci, le braccia e le gambe sono gli arti delluomo

Mammiferi I mammiferi si chiamano cos perch hanno le mammelle; dalle mammelle esce il latte che nutre i piccoli dei mammiferi. I mammiferi sono vivipari, perch i loro piccoli si sviluppano nel corpo della madre e cos nascono gi formati. I mammiferi respirano con i polmoni e spesso hanno il corpo ricoperto di peli. Sono animali omeotermi. Ci sono mammiferi che vivono sulla terra, nellaria e nellacqua. Ci sono, infatti, mammiferi che volano, come i pipistrelli. E ci sono mammiferi che vivono nellacqua come le balene, i delfini e le orche.

Lavoro sulle parole


Completa. Gli arti del cane sono: ........................................................................................................... Gli arti anteriori della gallina sono: ......................................................................................... Nelluomo, gli arti anteriori sono: .........................................................................................., gli arti posteriori sono: .......................................................................................................... La particella in davanti ad alcuni aggettivi vuol dire non. Infelice = non felice Inadatto = non adatto a fare qualcosa Incapace = non capace di fare qualcosa Ora scrivi sul quaderno due frasi con due degli aggettivi qui sopra. Completa. Il corpo dei pesci rivestito da ............................................................................................... Il corpo degli uccelli rivestito da .......................................................................................... Il corpo dei rettili rivestito da .............................................................................................
EL

MEDI

12

Discovery 4, pagina 306

Le piante e gli animali

Educazione ambientale

Animali in pericolo
Ogni anno molte specie di animali corrono il pericolo di estinguersi, cio di scomparire per sempre. Come pu succedere questo? Ogni specie animale vive in un ambiente dove trova il clima, il cibo, lo spazio e le risorse per sopravvivere. Quando luomo modifica lambiente, mette in pericolo la vita degli animali che vivono in quellambiente. Ecco alcuni animali che rischiano di scomparire. Il panda vive in Cina nelle foreste di bamb e si nutre solo della pianta di bamb. Purtroppo le foreste di bamb stanno scomparendo e cos il panda senza cibo per vivere. Lorso bianco vive tra i ghiacci del Polo Nord. Anche lorso bianco rischia di estinguersi perch la Terra sta diventando sempre pi calda, cos i ghiacci si sciolgono e sta scomparendo lambiente naturale dove vive lorso. Molti anni fa anche in Italia vivevano moltissimi lupi. Poi i lupi sono stati uccisi perch catturavano pecore, capre e altri animali allevati dalluomo. Cos oggi il numero dei lupi molto diminuito e questi animali stanno scomparendo; per evitare che il lupo scompaia, sono state create delle aree protette, cio delle zone controllate dai guardiaparco; in queste zone i lupi trovano il cibo necessario per vivere e per nutrirsi non cercano animali allevati dalluomo.

Lavoro sulle parole


Collega ogni personaggio allazione che ti sembra pi giusta. Guardiaparco Guardiaboschi Guardacoste Guardialinee
EL

controlla che le barche non siano in pericolo. controlla se il pallone esce dal campo di calcio. controlla che non avvengano incendi. controlla che i lupi non siano cacciati. 13
Discovery 4, pagina 307

MEDI

También podría gustarte