Está en la página 1de 8

Human Rights Youth Organization

Gym Tolerance
Prog. A cura di H.R.Y.O. Human Rights Youth Organization realizzato con il coofinanziamento Comunitario- Programma Youth In Action , action 3.1

Human Rights Youth Organization


Gym Tollerance uno scambio di giovani incentrato sul tema della tolleranza attraverso lo sport che si svolger dal 20 al 28 Maggio 2013. Esso persegue l'obiettivo di uno sviluppo della comprensione reciproca attraverso attivit sportive, simulazioni, attivit di condivisione e giochi di ruolo. Il metodo utilizzato l'educazione non formale per consentire a tutti i partecipanti una migliore comprensione e assimilazione dei temi proposti. La sede del progetto sar Palermo, in Sicilia, nel convento di Carmelitani: nella citt di Palermo, pochi minuti a piedi dalla stazione centrale . In questo progetto ci sono 9 Paesi partner coinvolti con 5 persone per Nazione: Repubblica Ceca, Cipro, Georgia, Grecia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Svezia, Ucraina, Italia. Negli ultimi anni abbiamo affrontato numerosi studi attorno alla tematica della tolleranza in due aree geografiche distinte: la prima l'area israelo-palestinese e la seconda all'interno dei Balcani con una situazione delicata interna alla Repubblica di Macedonia con le sue numerose minoranze, in particolar modo quella albanese. Della prima area c' poco da dire che non sia gi noto ai pi. Per quanto riguarda la seconda area, c' da sapere che all'interno del Paese sopra citato, oltre alla maggioranza macedone (di poco al di sopra del 60% su una popolazione di due milioni di abitanti), sono presenti numerose minoranze etniche, la pi grande delle quali quella albanese con circa il 26% sul totale degli abitanti e, per legge, l'albanese lingua ufficiale a livello comunale nei comuni in cui vi presenza etnica albanese superiore al 20% della popolazione. Questo lo sfondo di un clima di tensione e di un incomprensione reciproca in cui i partiti politici estremisti fioriscono, favorendo un'ulteriore clima di intolleranza: un circolo vizioso che ci proponiamo di favorirne la cessazione.

Human Rights Youth Organization


Ma la tematica della tolleranza non da sviluppare solo nelle aree gi citate: ogni Paese, chi pi chi meno, ha i propri conflitti interni riguardanti l'intolleranza verso questa o quella etnia. Affrontare insieme l'argomento della tolleranza, non potr che dare beneficio a tutti i suoi partecipanti. Ci sarebbe piaciuto far partecipare associazioni provenienti sia da Israele che dalla Palestina, ma purtroppo non stato possibile. Siamo invece riusciti a coinvolgere un'associazione Macedone e altre provenienti dai Balcani, con problematiche simili. In ogni caso questi studi fatti in passato ci hanno motivato a realizzare comunque un progetto che favorisse la comprensione reciproca fra i diversi paesi.

Attraverso il linguaggio comune dello sport puntiamo ad aumentare la comprensione reciproca e la tolleranza nonch, infine, gettare le basi per una cooperazione giovanile per progetti futuri che coinvolga le delegazioni invitate.

Human Rights Youth Organization


Partners Convolti nel Progetto

Paese Italia Rep. Ceca Cipro Georgia Grecia Macedonia Serbia

Organizzazione H.R.Y.O. Human Rights Youth Organization Tmelnk o.s. YouthLabCY Youth Association DRONI NGO System and G Young Volunteers Firefighters Sfera Neformalna grupa mladih Svilajnac Informal Youth Group - Svilajnac

Svezia Ucraina

The Department of Education Mykolaiv city youth non-profit organisation Iskra

Human Rights Youth Organization

Organizzazione Coordinante:

H.R.Y.O. Human Rights Youth Organization


La H.R.Y.O. - Human Rights Youth Organization nasce nel 2009 per lo sviluppo di iniziative culturali, per una migliore promozione dei diritti civili, dalla necessit di dare visibilit a livello mondiale di qualsiasi forma di violazione dei diritti umani.Essa unorganizzazione giovanile che vede la partecipazione e il sostegno dei giovani provenienti da diverse realt nellarea euro mediterranea . Finalit: La H.R.Y.O. Human Rights Youth Organization realizza progetti che vedono nella cultura, nel dialogo fra i popoli e nella nonviolenza il suo fondamento; vede nel metodo nonviolento e nella partecipazione attiva da parte dei giovani i mezzi necessari per uno sviluppo pacifico della societ civile. Si impegna a tal fine nellorganizzazione di campagne di sensibilizzazione e corsi di formazione basati sull'educazione non-formale e sulla creativit, sia a livello locale che internazionale. Inoltre, la H.R.Y.O. - Human Rights Youth Organization, cos come previsto da statuto, Titolo I Disposizioni Generali - Art. 7 - Impegni, " contraria a qualsiasi forma di criminalit organizzata e s'impegna a livello locale ad incidere in particolar modo nella lotta alla mafia".
La H.R.Y.O. membro dell'Anna Lindth Foundation. La H.R.Y.O. ente accreditato presso la Commissione Europea come associazione di invio

e coordinamento di progetti nell'ambito dell'azione 2 del Programma Giovent in Azione .Servizio Volontario Europeo. La H.R.Y.O. collabora e sviluppa progetti con il sostegno dell'Universit degli Studi di

Palermo. La H.R.Y.O. ente specializzato nell'educazione non-formale ai Diritti Umani. La H.R.Y.O. ha aderito alla federazione del Ce.S.I.E. Centro Studi ed iniziative europeo.

Human Rights Youth Organization


La H.R.Y.O. ha aderito alla rete C.E.I.P.E.S. Centro internazionale per l'educazione e lo

sviluppo. La H.R.Y.O. nel 2011 riceve il premio Human Rights Defenders dalla sez. Siciliana di Amnesty International. La H.R.Y.O. nel 2012 d disponibilit a ricevere Assistenti Grundtvig. La H.R.Y.O. nel 2012 entra a far parte del circuito di Libera, Associazioni , nomi e numeri contro le Mafie.
La H.R.Y.O. nel 2013 Stipula una Convenzione con l'Universit degli Studi di Palermo per

lo sviluppo di tirocini curricolari presso la propria struttura.

La H.R.Y.O. Associazione no-profit attiva a livello locale ed internazionale organizza e sviluppa attivit di sensibilizzazione e sviluppo progetti nell'ambito dei diritti umani, educazione alla mondialit, sviluppo. Metodologia: La H.R.Y.O ente esperto nell'ambito dell'educazione non formale, in particolar modo nell'educazione ai Diritti Umani; tale metodologia promossa e sostenuta da Enti internazionali come la Commissione Europea ed il Consiglio d'Europa;La H.R.Y.O. Ha sviluppato progetti finanziati a diversi livelli dalla Commissione Europea,Il Consiglio d'Europa, La fondazione Anna Lindth ,l'Universit degli studi di Palermo. Attivit: La H.R.Y.O. Svolge costantemente attivit di promozione dei Diritti Umani, partecipa a progetti di mobilit giovanile e di crescita della coscienza europea, sviluppo locale in seno a progetti di sviluppo ed iniziative; sostiene e partecipa ad iniziative contro ogni forma di criminalit organizzata in particolar modo la Mafia.

www.hryo.eu

Human Rights Youth Organization

Giovent in Azione 2007-2013 un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura che promuove l'educazione non formale, i progetti europei di mobilit giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attivit di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di et compresa tra i 13 e i 30 anni. In Italia attuato dalla Agenzia Nazionale per i Giovani. L'Autorit Nazionale del Programma il Dipartimento della Giovent della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

http://www.agenziagiovani.it/

Giorno Tema Mattina

21/05/13 Group Building Giochi per rompere il ghiaccio


Hopes and Fears; "Un Contratto di pacifica coabitazione"

22/05/13 Tolleranza Attivit di confronto sulla Tolleranza Video dei Partecipanti

23/05/13 Intercultura Preparazione delle squadre Caccia al tesoro in citt

24/05/13 Fair Play

25/05/13 Razzismo

26/05/13 Human Rights Visita presso oratorio Santa Chiara

27/05/13 Follow Up

Attivit di Realizzazione di confronto sul Fair uno Spot contro il Play razzismo nello Sport Outdoor Sport al Foro Italico

Sharing Time and Follow Up Risultati Hope & Fears, Final Evaluation

Pomeriggio

Condivisione delle esperienze nell'ambito Youth in Action Youth Pass

Tavola rotonda Hooligans: supporters or criminals

Sport nel Mondo Attivit Diritti Umani sull'Intercultura

Riflessioni con gelato Attivit di orientamento

Visione Film Tolleranza Tavola rotonda su come cambiata l'opinione

Visita rappresentante Assessorato Politiche Giovanili Tavola rotonda su come cambiata l'opinione.

YouthPass

"Farewell Party" preparation

Day Evaluation Reflection Group

Day Evaluation Day Evaluation Day Evaluation Day Evaluation Day Evaluation Reflection Group
Intercultural Night

free

Reflection Group
Night Game

Reflection Group
Intercultural Night

Reflection Group
Intercultural Night

Reflection Group
Palermo by Night Festa d'Addio

Sera

Festa Benvenuto

También podría gustarte