Está en la página 1de 3

N 4 24 gennaio 2013

CONFERENZA DEI SERVIZI: NO ALLA DISCARICA DELLA CUMIONA


Durante la conferenza dei Servizi inerente la discarica di amianto alla Cumiona, tenutasi a Palazzo Tornielli luned 21 gennaio, lAmministrazione Comunale, con il Sindaco Anna Tinivella, ha ribadito il proprio no al progetto presentato da una ditta locale. Alla presenza dei funzionari della Regione e dellAssessore Provinciale allAmbiente Oliviero Colombo, sono state sollevate numerose obiezioni soprattutto per quanto riguarda le misure in fatto di sicurezza ambientale e rischi di inquinamento. La ditta proponente ora ha sessanta giorni di tempo per rispondere alle osservazioni, dopo di che si avr il pronunciamento della Regione Piemonte.

CONSIGLIO COMUNALE: SI RIPARTE IL 28 GENNAIO


Il primo Consiglio Comunale del 2013 fissato per luned 28 gennaio: cinque i punti allordine del giorno. Dopo le comunicazioni del Sindaco, lapprovazione del regolamento sui controlli interni, si passer ad una interrogazione relativa alla richiesta di chiarimenti in merito alla mozione sulle slot machine. Seguiranno due mozioni, la prima inerente alla richiesta di intervento per la tutela della sicurezza dei cittadini residenti nella frazione di Piovino; la seconda in merito al problema della mancanza di posteggi per disabili nella centrale piazza Martiri.

IL CORPO DELLA POLIZIA LOCALE FESTEGGIA S. SEBASTIANO


La Polizia Locale cittadina ha festeggiato, nella giornata di luned 21 gennaio, il patrono del Corpo: San Sebastiano. Nella rinnovata sede di piazza Matteotti e nella sala contenente il dipinto raffigurante il Martire cristiano, lAssessore alla Sicurezza Ignazio Stefano Zanetta e il Comandante Ettore Tettoni hanno accolto gli ospiti convenuti per una breve cerimonia. Sia lAssessore preposto, sia il Comandante hanno sottolineato limportanza del lavoro svolto dalla Polizia Locale cittadina, che ha rappresentato e rappresenta un costante presidio a garanzia della legalit.

BORGOMANERO IN SCENA: IL 28 GENNAIO LA PIECE DI BERGMAN


La stagione teatrale Borgomanero in scena continua con la pice Scene da un matrimonio in programma, al Teatro Nuovo di via 4 novembre, luned 28 gennaio alle 21. Saranno Daniele Pecci e Federica Di Martino, per la regia di Alessandro DAlatri, a portare sul palcoscenico questo lavoro di Ingmar Bergman che vede nel perno centrale dellopera il rapporto tra un uomo e una donna. Uno degli elementi di novit sar quello di contestualizzare la storia nellItalia contemporanea: la protagonista femminile si occupa di separazioni, mentre rispetto al testo originale, sar modificata la professione del protagonista maschile.

ALLA MARAZZA TRE ANNI DI STORIA DITALIA


Sino a sabato 2 febbraio sar possibile visitare, alla Fondazione Marazza, la mostra Tre anni di storia dItalia: Rodari, il Pioniere, la Resistenza. Si tratta di una mostra storico documentaria tratta da il Pioniere, il giornalino diretto da Gianni Rodari e Dina Rinaldi, che riproduce una piccola parte delle tante pagine dedicate, dal 1951 al 1962, alla lotta partigiana contro il nazifascismo. Lesposizione stata proposta e realizzata dallAssociazione Culturale Stella Alpina e dallANPI di Pombia in collaborazione con lAssociazione Casa della Resistenza di Fondotoce e lIstituto Pedagogico della Resistenza di Milano. Le scuole potranno incontrare la partigiana Costanza Arbeja, tramite prenotazione da inoltrare entro il 25 gennaio.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE ESSENZE ARBOREE


La Giunta Comunale in una recente delibera (n 6 d el 14 gennaio 2013) ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria di alcuni alberi radicati in diverse localit del Comune. Il progetto redatto dallarchitetto Paolo Alleva di Legnano e prevede, in quindici zone della Citt, la verifica dello stato fitosanitario, e la manutenzione straordinaria delle essenze arboree presenti in aree verdi comunali, tra le quali il parco di Villa Marazza , al secondo anno del piano di manutenzione quinquennale degli interventi previsti.

FRAMMENTI DAL SILENZIO: 25 GENNAIO ALLA S.O.M.S.


Ricordare per non dimenticare. Nel giorno della Memoria, lAmministrazione Comunale di Borgomanero e lANPI (Associazione Nazionale Partigiani dItalia) daranno vita a un appuntamento, previsto per venerd 25 gennaio alle 21 alla sala Giustina della Societ Operaia di corso Roma 134, dal titolo Frammenti dal silenzio di Ferdinando Clini. La messa in scena curata dalla Compagnia Teatro dei Passi di Borgomanero con Sara Comeri, Serena Diazza e Guido Tonetti; questultimo ha curato anche la regia. Lingresso libero.

LA CUNSURTARIJA DI BORGOMANERO SBARCA AD ALASSIO


Lasinello, emblema dellAntica Cunsurtarija dal Tapulon di Borgomanero, sar riprodotto su una piastrella in ceramica che verr collocata sul famoso muretto di Alassio realizzato nel 1951 nella famosa localit balneare ligure. Lo ha annunciato lAraldo del sodalizio Carlo Panizza. Sul celebre muretto sono gi stati collocati gli emblemi delle pi importanti confraternite enogastronomiche italiane. La Cunsurtarija domenica 20 gennaio ha festeggiato il 10 compleanno con la cerimonia di intronizzazione di quattro nuovi soci: Nerio Celli, 52 anni; Nicola Colombo, 36 anni; Marco Grazioli, 48 anni e Ignazio Stefano Zanetta.

SAN GIOVANNI BOSCO 2013


Aladino e il Genio della lampada il titolo di uno spettacolo teatrale che si terr domenica 27 gennaio alle 16 allIstituto don Bosco di Borgomanero. Levento, organizzato dallAssessorato alla Cultura del Comune di Borgomanero in collaborazione con il Collegio Don Bosco, si propone di festeggiare San Giovanni Bosco. Lo spettacolo, per la regia di Raffaello Malesci, presentato dalla Compagnia Teatrale Il Nodo. La storia, intramontabile e sempre attuale, narra di un modesto figlio di sarto che diventa principe e riesce a sposare la figlia del Sultano nonostante tutte le peripezie e avventure a cui sottoposto. Il tutto contornato da un sontuoso allestimento scenico.

También podría gustarte