Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Fremiti: Cinque voci di donne dal Sudamerica
Fremiti: Cinque voci di donne dal Sudamerica
Fremiti: Cinque voci di donne dal Sudamerica
Ebook55 pages21 minutes

Fremiti: Cinque voci di donne dal Sudamerica

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Amparo Osorio, Blanca Luz Pullido, Ibet Cázares, Yanira Soundy, Waldina Mejía. Cinque sguardi sulla percezione del sentimento amoroso. Cinque poetesse che hanno declinato un'esperienza così universale e nel contempo così privata come l'amore, rivelandone una visione poliedrica. Amore interpretato come funzione unificante, che può manifestarsi come armonizzazione e comunione con l'altro da sé, trascendendo i limiti imposti dalla materia e diventando tramite fra realtà distinte, intersecandole e rinnovandole. Ma, anche, amore inteso come fenomeno destabilizzante, desiderio frustrato che contrasta e separa, che non riesce ad appagarsi e a superare incomunicabilità e differenze tanto profonde al punto da finirne risucchiato ed esaurito. Oppure amore ambiguo e controverso, in grado tanto di infondere vita quanto di cannibalizzarla. E ancora amore come ritualità, compiuta al ritmo di melodie arcane e reminiscenze letterarie. Amore insaziabile, che afferma e proclama la propria esistenza, che si inventa, articolandosi in autentico lessico famigliare e diventando un vero e proprio strumento eternizzatore della memoria.
LanguageEspañol
Release dateSep 21, 2013
ISBN9788866901488
Fremiti: Cinque voci di donne dal Sudamerica

Related to Fremiti

Titles in the series (45)

View More

Related ebooks

Poetry For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Fremiti

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Fremiti - Alex Borio (a cura di)

    Fremiti

    Cinque voci di donne

    dal Sudamerica

    EEE-book

    Ibet Cázares, Waldina Mejía, Amparo Osorio, Blanca Luz Pulido, Yanira Soundy, Fremiti. Cinque voci di donne dal Sudamerica.

    © Ibet Cázares, Waldina Mejía, Amparo Osorio, Blanca Luz Pulido, Yanira Soundy

    Cura e traduzione di ©Alex Borio

    Prima edizione: settembre 2013, Edizioni Esordienti E-book

    ISBN: 9788866901488

    Cover: credits to Canstockphoto

    Tutti i diritti riservati, sui testi e sulle traduzioni.

    Frammenti di un discorso amoroso

    Amparo Osorio, Blanca Luz Pullido, Ibet Cázares, Yanira Soundy, Waldina Mejía. Cinque sguardi sulla percezione del sentimento amoroso. Cinque poetesse che hanno declinato un'esperienza così universale e nel contempo così privata come l'amore, rivelandone una visione poliedrica. Amore interpretato come funzione unificante, che può manifestarsi come armonizzazione e comunione con l'altro da sé, trascendendo i limiti imposti dalla materia e diventando tramite fra realtà distinte, intersecandole e rinnovandole. Ma, anche, amore inteso come fenomeno destabilizzante, desiderio frustrato che contrasta e separa, che non riesce ad appagarsi e a superare incomunicabilità e differenze tanto profonde al punto da finirne risucchiato ed esaurito. Oppure amore ambiguo e controverso, in grado tanto di infondere vita quanto di cannibalizzarla. E ancora amore come ritualità, compiuta al ritmo di melodie arcane e reminiscenze letterarie. Amore insaziabile, che afferma e proclama la propria esistenza, che si inventa, articolandosi in autentico lessico famigliare e diventando un vero e proprio strumento eternizzatore della memoria. Emergono dalla lettura alcune particolari prospettive condivise delle autrici, che assurgono a filo conduttore fra le opere e legittima, quindi, la scelta di proporre questa miscellanea. Gli spunti caratterizzanti in questione sono: la trasformazione del sentimento e del corpo

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1